Paolo Ruffini – La Fabbrica dei Leader – Cocoricò 2017

Paolo Ruffini

Paolo Ruffini

Sono nato a Livorno e ho cominciato la mia carriera come animatore turistico. Mi sono diplomato in regia televisiva e pubblicitaria a Roma.

Colleziono film in VHS (ne ho circa 16mila!) e tatuaggi.

La prima volta che mi avete visto al cinema è stata in Ovosodo, film di Virzì, nel 1997. Nel 2001 ho fondato l’Associazione Cinematografica Il Nido del Cuculo attraverso la quale ho prodotto eventi, rassegne, regie di documentari e spettacoli teatrali, ed è conosciuto soprattutto per i ridoppiaggi in livornese di film celebri, con circa dieci milioni di visualizzazioni su internet

Per 4 anni sono stato Vj e conduttore di trasmissioni musicali su Mtv. Ho girato decine di film interpretando ruoli comici in Natale a Miami, Natale a New York e Natale a Rio e anche ruoli drammatici come nel film La prima cosa bella, pellicola scelta per la candidatura italiana agli Oscar 2011. Ho debuttato alla regia con il film Fuga di Cervelli. In televisione ho condotto Stracult e Colorado e sono un giurato di Eccezionale Veramente, ho scritto libri e non trascuro il teatro portando in giro per l’Italia lo spettacolo “Un grande abbraccio” dove sono affiancato da alcuni attori della compagnia Mayor Von Frinzus che ha come peculiarità quella di essere composta in parte da attori disabili.
È uno dei personaggi più attivi e seguiti sui social media, con più di 2 milioni di fan su Facebook e più di 400.000 follower su Instagram e Twitter.

La fabbrica in pillole