“IL VALORE DELLA COMUNICAZIONE”
Autore di articoli e libri di contabilità ed economia aziendale, docente universitario, sono tra i primi ad avere studiato gli approcci metalinguistici nell’interpretazione dei comportamenti dei Leader aziendali, in ambito accademico economico aziendale.
Dopo essermi occupato, professionalmente, a vario titolo, dei più importanti risanamenti italiani di gruppi di imprese, di fallimenti e di liquidazioni (Torno, Qualifarma, Soglia, Ventaglio, Bemberg, Teorema, TodoMondo, Defendini, Aicom…. ) ho diretto uno studio autofinanziato, per capire e spiegare quali fossero stati i punti di debolezza di alcuni processi di sviluppo e dei sistemi di Leadership, rilevando come l’aspetto più critico, fosse sempre quello legato all’incapacità dell’impresa di comunicare e di interpretare le informazioni dal mercato traducendole in capacità gestionali.
Da tale studio, ho elaborato e pubblicato il modello Indexway, che coniuga la ricerca dell’eccellenza nel sistema della comunicazione con la capacità dell’impresa di soddisfare contemporaneamente il sistema degli interlocutori sociali e il sistema di mercato.
Divenuta comunità d’impresa, Indexway ha dato vita a “La Fabbrica dei Leader” – dove i sogni prendono forma.